Iscrizioni

Iscrizioni per l'a.s. 2024/2025: Nota ministeriale prot. 40055 del 12 dicembre 2023

Comunicato sul sito del MI

Da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Criteri di precedenza da utilizzare solo in caso di eccedenza delle iscrizioni, validi anche per la scelta del tempo scuola, per l'a.s. 2024/2025
(delibera n. 37 del Consiglio di Istituto del 22/12/2023).

1. Gli alunni residenti nei Comuni in cui si trovano le Scuole dell'Istituto Comprensivo di Borgo San Giacomo hanno la precedenza sui non residenti nei Comuni di Borgo San Giacomo, San Paolo, Quinzano D'Oglio;
  2. A parità di residenza hanno la precedenza in ordine di priorità:
    - Alunni diversamente abili;
    - Alunni con diagnosi e/o documentazione relativa all'inserimento a scuola;
    - Alunni assistiti dai Servizi Sociali;
    - Alunni che provengono da una Scuola del Comprensivo di Borgo San Giacomo per favorire la continuità;
    - Alunni con fratelli o sorelle frequentanti lo stesso plesso nell'a.s. seguente;
    - Alunni con entrambi i genitori/tutori che lavorano o con un solo genitore che lavora se la famiglia è monoparentale.

In caso di parità anche di questi requisiti, si procederà all'estrazione a sorte.