Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corsi di formazione - Proposte didattiche

Corso di formazione CLIL per docenti di discipline NON L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ambito 10 – Bassa Bresciana

Il corso di formazione, affidato all’Istituto di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolgerà secondo il calendario allegato e avrà come oggetto:  

origine e nuclei fondanti della metodologia CLIL 
l’approccio comunicativo 
CLIL e EAS  
le tecnologie e le piattaforme per la collaborazione CLIL 
progettare EAS nell’ambito del CLIL 
costruire lezioni CLIL 
valutare nell’ambito del CLIL 

I  docenti  interessati,  massimo  5  per  ogni  istituzione  scolastica,    sono  invitati  a  compilare  il modulo di iscrizione disponibile al seguente link https://forms.gle/hYyasqxnkLTKnLTS8   entro e non oltre sabato 24/08/2019.  

Corso di formazione per docenti di lingua Inglese (specializzati e specialisti) in servizio nelle scuole primarie dell’ambito 10 – Bassa Bresciana

Il  corso  di  formazione,  affidato  a  formatori  di  madrelingua  inglese,  si  svolgerà  secondo  il 
calendario allegato e avrà come oggetto:  
1.  approfondimento linguistico 
2. approfondimento metodologico 
3. produzione di unità di apprendimento e materiali didattici 
I  docenti  interessati,  massimo  5  per  ogni  istituzione  scolastica,    sono  invitati  a  compilare  il 
modulo di iscrizione disponibile al seguente link https://forms.gle/fa8YqzAkfvykF5gy5  entro e non oltre 
sabato 24/08/2019.  

Formazione Ambito 10: DIDATTICA INCLUSIVA E PROGETTAZIONE PER COMPETENZE

Si comunica che sono stati organizzati due corsi dedicati al tema “DIDATTICA INCLUSIVA E PROGETTAZIONE PER COMPETENZE (UNA SCUOLA DI QUALITÀ PER TUTTI)” articolati in

LA DIDATTICA INCLUSIVA PER L’ITALIANO

LA DIDATTICA INCLUSIVA PER LA MATEMATICA

I percorsi sono così articolati:

un incontro introduttivo in plenaria

3 incontri per insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie

3 incontri per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

L’obiettivo principale dei percorsi, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è lo sviluppo di competenze professionali, teoriche e metodologiche, per promuovere una didattica orientata all’inclusione di tutti gli alunni, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali, garantendo l'attuazione del successo scolastico e formativo.

I docenti interessati sono pregati di iscriversi entro il 15 luglio 2019, utilizzando i seguenti link

Iscrizioni al percorso LA DIDATTICA INCLUSIVA DELL’ITALIANO: https://forms.gle/p6Pr5iwEDHCwLDpS7

Iscrizioni al percorso LA DIDATTICA INCLUSIVA DELLA MATEMATICA: https://forms.gle/W5SgpEHasdom6dwd9

Per il programma vedi allegato

Storytelling in the english classroom

Si comunica  che l’attività di formazione in oggetto si terrà il giorno 21 giugno dalle ore 9.00  alle ore 13.00 presso la scuola secondaria di Pralboino e  svilupperà i temi dello Storytelling, Systematic Synthetic Phonics e dell’apprendimento cross-curricolare. 
 
Il corso sarà tenuto dal dott. Diego Zaffaroni. 

Vedi file allegato.

Convegno Scuola del gratuito - 21/06/2019

Segnaliamo convegno interessante che apre una riflessione molto attuale :

  • A chi servono i voti ? Agli alunni ? Agli insegnanti ? Ai genitori ?
  • Si può apprendere e valutare gratis?
  • E’ possibile valutare senza necessariamente utilizzare i voti in decimi ?Grazie e cordiali saluti

In allegato la locandina con il programma del convegno.

Corso La Grammatica Valenziale III tempo, secondo incontro laboratoriale.

Si comunica ai docenti iscritti al corso in oggetto che mercoledì 22 maggio 2019, per la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, nelle aule situate al piano terra del plesso “Boselli” dell’ Istituto superiore “Don Milani” di Montichiari, si svolgerà il secondo incontro laboratoriale di ricerca –azione. 
Vedi allegato.

Corso di formazione per docenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado – alla prevenzione e al contrasto alle Ludopatie e al Gioco d’Azzardo.

Il corso di formazione si occuperà di entrambi gli ambiti sotto elencati:  
1. le ludopatie, sotto il profilo della promozione della salute e dei corretti stili di vita;  
2.  il  gioco  d’azzardo,  sotto  il  profilo  dell’educazione  alla  legalità  con  particolare  attenzione  alle  ricadute sociali ed economiche del fenomeno.  
La  finalità  del  corso  di  formazione  è  il  raggiungimento  di  competenze  che  garantiscano  agli  insegnanti partecipanti la progettazione di percorsi dedicati alla prevenzione delle ludopatie e al contrasto del gioco d’azzardo illecito nell’ottica del peer teaching e del peer tutoring, con particolare attenzione all’inserimento curricolare  degli  ambiti  formativi  di  cui  sopra.  Una  attenzione  specifica,  durante  il  corso,  dovrà  essere dedicata al gioco d’azzardo online. 

Vedi allegato.

Corso di formazione per docenti Q-educational 4.0

Corso di formazione e di aggiornamento per docenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado – Strumenti innovativi di didattica e competenze per l’educazione alla cittadinanza attiva, educazione allo sviluppo sostenibile, utilizzo di piattaforme digitali condivise con enti pubblici territoriali locali, nazionali ed internazionali.

Formazione Ambito 10 “IL MODELLO CULTURALE I.C.F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA”

All’interno  della  Formazione  dell’Ambito  10  per  l’anno  scolastico  2018-2019,  l’Istituto Comprensivo  di  Manerbio  (scuola  polo  per  l’inclusione),  attraverso  l’azione  del  Centro 
Territoriale per l’Inclusione e del Centro Intercultura, propone agli operatori della Scuola, della  Sanità  e  degli  Enti  Locali  un  percorso  di  formazione  per  affrontare  le  tematiche 
culturali, sociali e normative che riguardano l’inclusione. 

Per il programma completo vedi il file allegato.

Per le iscrizioni https://goo.gl/forms/HJ4oIUILZgSUqUEj1

Pagine

Sito personalizzato da Fausto Este su modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.63 del 17/01/2019 agg.24/04/2019