Internet Safer Day 2019

Il 5 febbraio è la giornata dedicata alla sicurezza su internet e alla lotta a bullismo e cyberbullismo. In occasione della sedicesima edizione del Safer Internet Day (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione europea, tutti noi insegnanti ci impegniamo a ricordare che la tecnologia può diventare un’opportunità, non un imprevisto, un arricchimento, non un rischio.

Sono i ragazzi fra i 9 e i 18 anni, infatti, quelli potenzialmente più esposti ai pericoli della Rete. In particolare sette adolescenti su dieci sono sui social già prima dei 14 anni. E sempre circa sette su dieci almeno una volta si sono imbattuti in un amico «inesistente». I dati emergono dalla ricerca realizzata da Generazioni connesse che sarà presentata domani.

«La tecnologia deve essere un'alleata dell'apprendimento e della crescita dei nostri giovani - spiega il ministro Bussetti -. Come Miur siamo impegnati in prima linea per educare gli studenti a un uso consapevole e corretto di internet e dei nuovi dispositivi tecnologici. Si tratta di componenti della loro quotidianità, devono imparare a riconoscere opportunità e pericoli, diritti e doveri legati al loro utilizzo».

Facciamo la differenza, ragazzi.

l'AD Prof.ssa Stefania Bonera