Orientamento a.s. 2018/2019

Orientamento 2018/19 (torna all'anno scolastico attuale)

I genitori e gli alunni delle classi terze, scuola secondaria di primo grado, sono invitati a consultare il seguente materiale informativo  relativo all'offerta formativa delle scuole superiori del territorio delle province di Brescia e Cremona.

CREMONA e PROVINCIA

Elenco degli istituti di Cremona / Crema e provincia, offerte formative, open day e giornate di microstage: https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/le/288

Elenco indirizzi e percorsi scolastici  di Crema e Cremona

Guida ai percorsi 'Dopo la Terza Media' - a.s. 2018/2019:
La Provincia di Cremona pubblica la guida on line "Dopo la Terza Media" - anno scolastico 2018/2019, rivolta a studenti, genitori e docenti interessati alla scelta del futuro corso di studi.
La guida, oltre a contenere l'offerta scolastico-formativa del territorio, include anche ulteriori informazioni riguardanti il sistema dell'istruzione, della formazione, dell'orientamento e del mercato del lavoro.
Una particolare attenzione è dedicata anche alle "competenze trasversali", considerate ormai indispensabili, non solo nello studio e nella vita quotidiana, ma anche per prepararsi ad affrontare il mercato del lavoro in modo più consapevole.
La guida è consultabile all'indirizzo www.dopolaterzamedia.provincia.cremona.it

BRESCIA

OrientaBrescia 2019-2020 - Pubblicazione del calendario degli Open Day e dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e formative della provincia di Brescia

Si pubblicano i materiali relativi alla Offerta Formativa e agli Open Day organizzati dalle Istituzioni scolastiche e formative della provincia di Brescia.

Il materiale è costituito da:

• un file Excel contenente il prospetto generale relativo all’offerta formativa di tutti gli istituti secondari di II grado, i loro recapiti, il calendario degli open day; il file contiene 5 fogli identificati da etichette di colore diverso: nel primo sono elencate tutte le istituzioni scolastiche e formative con i loro recapiti e le date degli open day; nel secondo, terzo, quarto e quinto foglio è presentato il dettaglio dell’offerta formativa distinta per ordinamento, ambito, istituto e indirizzo
  • gli open day e i recapiti di tutti gli istituti, divisi per ambito territoriale (6 - 7 - 8 - 9 - 10)

Si consiglia inoltre di consultare i seguenti siti: