A scuola di arrampicata

"A scuola di arrampicata" è un progetto, coordinato dal Prof. Mazzolari, che ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Quinzano d'Oglio.

Lo scorso 4 marzo, presso la palestra Roc Palace di Brescia, i ragazzi (e i professori) si sono avvicinati al "mondo verticale" dell'arrampicata sportiva.

Leggi il resoconto della giornata e guarda le foto.

Il racconto della 2a D

Il 4 marzo noi alunni delle seconde medie di Quinzano d’Oglio siamo andati in gita al “Roc Palace” un centro in cui i ragazzi possono provare ad arrampicarsi seguendo alcuni percorsi sotto la guida degli istruttori presenti. Siamo partiti intorno alle otto e siamo giunti a Brescia intorno alle nove circa. Appena arrivati ci ha subito accolto un istruttore, ci ha condotto in un palazzetto e ci ha fatto deporre i nostri oggetti personali in alcuni contenitori bianchi. Successivamente gli istruttori ci hanno messo le imbragature, ci hanno dato alcune istruzioni, diviso in gruppi e poi abbiamo iniziato l’attività. Durante i percorsi dovevamo aggrapparci a degli appoggi di plastica, di diversi colori e di dimensioni diverse e portarci verso l’alto per raggiungere un traguardo segnato da un cilindro rosso Dopo la pausa delle undici abbiamo eseguito una gara in cui un membro di un gruppo sfidava un membro di un altro gruppo. Terminate le gare a gruppi abbiamo fatto alcuni percorsi liberi e siamo tornati, arrivando intorno all’una circa . Abbiamo trovato questa esperienza molto interessante e istruttiva. Il tutto è stato ben organizzato e divertente.

Il racconto della 2a E

Una splendida avventura e un’esperienza inusuale che fino ad ora non avevo mai avuto l’occasione di provare. L’arrampicata è uno sport molto faticoso che richiede uno sforzo fisico ma anche mentale e dà l’occasione di vedere le persone, l’ambiente e tutto ciò che ci circonda da un’altra prospettiva. E’ uno sport molto entusiasmante, se si vuole arrivare alla cima più alta bisogna faticare e superare tante difficoltà e paure, facendo affidamento alla forza delle proprie gambe, braccia e su tutti i muscoli del nostro corpo, praticamente su noi stessi. Un elemento fondamentale che in nessuno sport e nella vita deve mancare è la buona volontà e la convinzione di potercela fare.
Nel corso del viaggio sul pullman, che ci avrebbe portato al Roc Palace, ognuno di noi era spaventato all’idea di cimentarsi in questo sport! Così cominciammo a preoccuparci con le solite “frasi retoriche”: “E se cado? E se poi non sono capace?”.
Invece abbiamo trascorso una stupenda avventura che di sicuro non dimenticheremo mai per aver affrontato e vinto con divertimento vari timori e paure.

Il racconto della 2a F

Mercoledì 4 marzo 2015, gita a Brescia. Abbiamo trascorso l’intera mattinata al “Roc Palace” di Sant Eufemia per il corso di arrampicata. All’entrata qualcuno di noi aveva rinunciato all’idea di arrampicarsi, ma “costretti” dai professori tutti ci siamo cimentati nell’impresa: quando dicono che i professori hanno ragione è vero. Era stupendo arrampicarsi così in alto e poi ridiscendere lasciandosi trascinare dall’istruttore. Fino alle 10.30 ci siamo esercitati sulle pareti e dopo un veloce intervallo con relativo spuntino abbiamo fatto le gare. Si sono sfidati i diversi gruppi, nei quali eravamo suddivisi, con due persone alla volta . Bisognava toccare la presa posta ad una certa altezza circondata dallo scotch; in finale sono andati i primi due gruppi con più vincitori. Tutte le gare si sono svolte nella massima sicurezza perché tutti eravamo dotati dell’imbragatura. Certo gli effetti si sono manifestati il giorno dopo con il mal di muscoli… ahia… ma questa gita è stata una delle migliori alle quali abbiamo partecipato!