Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale

Pagina PNSD del l'IC di Borgo San Giacomo.

Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

Questa è la pagina dedicata al PNSD del l'IC di Borgo San Giacomo a cura dell'animatore digitale (Prof.ssa Stefania Bonera) e del Team per l'innovazione..

Comunicazioni PNSD

Internet Safer Day 2019

Il 5 febbraio è la giornata dedicata alla sicurezza su internet e alla lotta a bullismo e cyberbullismo. In occasione della sedicesima edizione del Safer Internet Day (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione europea, tutti noi insegnanti ci impegniamo a ricordare che la tecnologia può diventare un’opportunità, non un imprevisto, un arricchimento, non un rischio. 

La mitica seconda B

La Prof.ssa Bonini condivide il giornalino scritto e redatto dalla Classe Seconda B, plesso di San Paolo, Scuola Secondaria di Primo Grado, IC Borgo San Giacomo. Un anno di emozioni, eventi, esperienze, musica, moda e sport. Un anno da ricordare.
La Mitica Seconda B

Questionario di riscontro

I partecipanti ai corsi di innovazione digitale - effettuati nel corrente anno scolastico - sono invitati a compiilare entro il giorno 20 giugno il seguente questionario di risconto sull'attività svolta:
link al questionario.

Grazie per la collaborazione.

Il team digitale

Partecipazione e iscrizione alla II Edizione della Giornata Digitale

L’ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia in collaborazione con il gruppo di coordinamento provinciale degli animatori digitali organizza DigitaDayBS, la II Edizione della Giornata digitale della Scuola Bresciana, con la seguente finalità...

Piano Nazionale Scuola Digitale – “Percorsi per le competenze del XXI Secolo”

In seguito alla nota 0014210 del 21 - 12 - 2017 martedì 20 marzo 2018 presso I.I.S.S. “Golgi” Via Rodi 16 Brescia, dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il seminario “Ripensare la tecnologia a scuola” previsto nel percorso di formazione “Percorsi per le competenze del XXI Secolo” rivolto ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali e a tutti i Docenti.

Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della Comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile, che ci rappresenti e che ci faccia sentire in un luogo sicuro. Scritto e votato da una community di oltre 300 comunicatori, blogger e influencer, è una carta con 10 princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete.

Wbina gratuito - 19/02/2018

Il 19 febbraio ci sarà un nuovo webinar MLOL Scuola, ma questa volta in diretta dalla splendida biblioteca scolastica dell'IC3 di Modena, l'Istituto Comprensivo diretto da Daniele Barca. Potrai seguirci online e sarà un'occasione davvero unica per scoprire il nostro servizio e vederlo applicato al lavoro quotidiano di una splendida biblioteca scolastica.

Safer Internet Day 2018

Nell'ambito delle iniziative regionali organizzate in occasione del  Safer Internet Day 2018 vi segnaliamo due eventi, le cui note di riferimento possono essere recuperate sul sito web dell'USR Lombardia

II Giornata digitale della Scuola Bresciana

L’ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia in collaborazione con il gruppo di coordinamento provinciale degli animatori digitali organizza per venerdì 27 aprile 2018 la II Edizione della Giornata digitale della Scuola Bresciana presso Brixia Forum di Brescia.

Pagina del UST Brescia | Programma e iscrizione

Esperienze "Cittadinanza e Costituzione" - San Paolo

Un interessante e commovente contributo che gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Paolo hanno creato con Padlet, con  la guida della Prof.ssa Ornella Bonini. 
Leggi tutto...

Pagine

Sito personalizzato da Fausto Este su modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.92 del 07/09/2022 agg.20/09/2022
Conta Visite