A scuola di Vela

Martedì 12 e mercoledi 13 maggio noi alunni delle classi terze di Quinzano d'Oglio siamo andati con i nostri insegnanti presso la base nautica della Fraglia Vela di Desenzano del Garda per partecipare ad un corso di vela. Eravamo entusiasti per questa uscita attesa fin dall’inizio dell’anno e che si prospettava molto interessante e divertente, anche se serpeggiava in tutti noi un po’ di preoccupazione perché temevano di incontrare qualche pericolo.

Il primo giorno, nella la sede del circolo velico bellissima e piena di trofei che la società ha vinto in tutte le parti del mondo, gli istruttori ci hanno spiegato tutta la nomenclatura delle parti della barca . Dopo circa un'ora ci siamo divisi in una decina di gruppi, ognuno con un istruttore, e siamo saliti in barca.
Ci siamo impegnati tutti ad imparare ad issare le vele, a timonare e a governare la barca con l'aiuto degli skipper. Il secondo giorno, prima di salire in barca, ci hanno insegnato a fare alcuni nodi come
per esempio il nodo piano, il nodo cappuccino, il nodo Savoia e la gassa d'amante. E’ stata poi organizzata una simpatica gara che consisteva nel realizzare nel minor tempo possibile un nodo piano e uno savoia. Verso le dieci siamo saliti ancora in barca cambiando a volte gruppi e istruttori. Al termine di questa bellissima esperienza abbiamo salutato i nostri istruttori Giovanni, Luciano, Alessandro, Franco e Felice che ci hanno regalato un libretto e un cordino per esercitarci a fare i vari nodi che avevamo imparato e un volantino con tutte le loro attività. Noi ragazzi ringraziamo chi ci ha dato la possibilità di seguire il corso di vela: il nostro professore di educazione fisica Luigi Mazzolari, gli insegnanti che ci hanno accompagnato per due giorni e che hanno condiviso con noi questa bellissima ed entusiasmante esperienza.
Francesca Albarelli