Atletica leggera "Sport a scuola". Classifiche fase finale.

Le tre manifestazioni di atletica leggera della rete scolastica “Sport a Scuola” si sono regolarmente svolte nelle date programmate: il 30 aprile hanno gareggiato i ragazzi/e della classi terze, il 12 maggio gli alunni/e delle classi seconde e infine il 22 maggio gli atleti delle classi prime.
Gli alunni erano stati precedentemente selezionati e quindi erano i migliori dei tre plessi del nostro istituto.
Nel complesso hanno conseguito buoni risultati le classi terze, ottimi le classi seconde e prime.
Hanno conquistato la medaglia d’oro gli alunni : Franchi Ester nei mt 60 , Gallo Matteo nel salto in lungo, Mensi Martina nei mt 1000, Rossato Niccolò nel getto del peso kg 3, Bertolotti Damiano nel salto in alto, Loda Lucrezia nel lancio del vortex ed infine Guadrini Alice nel salto in lungo.
Dalle classifiche che alleghiamo si possono valutare i buoni risultati anche degli altri ragazzi/e che hanno portato “ a casa” numerose medaglie nelle varie gare.

Racconto di una alunna.

Venerdì 22 maggio siamo andati a Castelcovati per le gare di atletica .Siamo partiti alle 7.40 con un pullman che raccoglieva alcuni ragazzi di prima media delle scuole di Quinzano d’Oglio, Borgo San Giacomo e San Paolo.

Le gare si sono disputate durante la mattinata e alla fine ci sono state le premiazioni.

Appena saliti sul pullman eravamo tranquilli, parlavamo e ridevamo ma, quando arrivati al Centro Polivalente abbiamo visto tutti i ragazzi delle altre scuole e le piste dove avremmo dovuto sfidarci, è cominciata a salire l’agitazione. Di corsa siamo andati a cambiarci e siamo saliti sulle tribune insieme a tutti gli altri ragazzi ad aspettare di essere chiamati per la nostra prestazione; emozionati e con l’adrenalina a mille scendevamo dalle tribune salutando gli amici che ci facevano gli auguri e ci incoraggiavano, e si cominciava l’allenamento prima delle varie sfide.

Durante l’attesa per la gara ognuno guardava i compagni di fianco con una sorta di timore, ma anche con la voglia di misurarsi e di vincere.

Finite le gare si tornava sulle tribune: chi deluso, se sapeva di non aver dato il massimo, chi soddisfatto e orgoglioso, se aveva ottenuto una buona performance.

Dopo le premiazioni siamo risaliti sul pullman che ci ha riportati a casa. Ormai rilassati dopo aver trascorso la mattinata in tensione ci siamo confrontati sui risultati ottenuti.

È stata un’esperienza molto coinvolgente che ci ha permesso di conoscere nuovi amici e a misurarci nello sport con impegno ed allo stesso tempo a divertirci in modo sano e costruttivo.

Giulia Piccinotti