Bandi di Concorso del MIUR

Gentile Dirigente Scolastico,

la informiamo che per l’a.s. 2019/2020, i bandi di concorso dedicati agli studenti e realizzati dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e fondazioni, sono reperibili sul sito istituzionale del Miur al seguente link: https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti.

In particolare, si segnalano i seguenti concorsi, prossimi alla scadenza:

• Concorso nazionale III Edizione – a.s.  2019/2020 “Tante guerre, un’unica vittima: la popolazione civile”, La guerra come fenomeno senza confini, che rende vittime tutte le popolazioni che la subiscono, oltre il tempo e lo spazio in cui tale fenomeno si manifesta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra;
  • Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” in ricordo degli internati militari italiani (Quinta Edizione a.s. 2019 -2020) “Il valore della Memoria per sentirsi cittadini europei, liberi ed uniti, in nome del progresso dei popoli e delle nazioni”, in collaborazione con la Fondazione Premio Giovanni Grillo;
  • Concorso Nazionale “CAMBIA-MENTI Upgrade Ur mind: giovani ambasciatori del futuro” - A.S 2019-2020, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Isola della Sostenibilità”, Assoutenti e il Progetto “Giovani Ambasciatori del futuro”;
  • Concorso “Quel fresco profumo di libertà” - Quinta edizione - A.S. 2018/2019 - 2019/2020, in collaborazione con il Centro studi Paolo e Rita Borsellino.

Vi invitiamo, pertanto, a consultare il link segnalato e a darne la più ampia diffusione presso il personale della scuola.

Inoltre, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo d’intesa siglato in data 14.03.18 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Banco Alimentare Onlus, si promuove la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che quest’anno avrà luogo il giorno 30 novembre 2019 (si segnala che per mero errore materiale nella nota, prot. n. 4644 del 21/10/2019, trasmessa agli USR dalla scrivente Direzione generale, la data indicata era il 24 novembre e faceva riferimento allo scorso anno).

Per avere ulteriori informazioni sulla GNCA e sulle modalità di partecipazione, si invita a visitare il sito www.bancoalimentare.it  e/o a scrivere alla mail dedicata scuola@bancoalimentare.it

Tenuto conto della valenza dell’iniziativa si invitano le SS. LL. a darne la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

La Segreteria DGSIP