Opportunità e sfide della cittadinanza digitale - webinar 01/10/21

Si segnala che venerdì 1° ottobre 2021, dalle ore 15.30 alle 18.30 si terrà il webinar in oggetto. Interverranno i massimi esperti della cultura digitale, per rispondere alla domanda “Come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani, quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e cogliere tutte le opportunità?”:

• Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di didattica ed educazione mediale e tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Presidente della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale

• Marco Gui, Professore associato di sociologia dei media, Università di Milano-Bicocca, responsabile scientifico del progetto di educazione civica digitale "Benessere Digitale - Scuole"

• Mario Pireddu, Professore Associato di tecnologie per la formazione, Università della Tuscia

• Paolo Ferri, Professore ordinario di tecnologie per la didattica e teorie e tecniche della formazione, Università di Milano-Bicocca

• Maria Rita Parsi, Psicopedagogista, psicoterapeuta, editorialista e scrittrice, Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività di formazione (frequenza minima per il rilascio dell’attestato il 75% dell’orario previsto) e prevede una doppia registrazione: sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID corso 63883) e compilazione del form al seguente link entro le ore 19.00 del 30 settembre 2021.

L’evento potrà essere seguito al link mostrato dopo la compilazione del form e anche sul canale YouTube del Ministero (se utilizzato questo canale non sarà rilasciato attestato di frequenza).

In allegato Locandina e programma.

Per eventuali riflessioni sul tema è possibile inviare una o più domande al seguente indirizzo: segreteria.floridia@istruzione.it.
I relatori risponderanno durante la diretta.

PDF icon Locandina1.76 MB
PDF icon Programma1.36 MB