Saluto della Dirigente

Dopo l’inizio dell’anno scolastico, che mi ha impegnato nei primi adempimenti e nello sforzo di comprendere per dirigere con padronanza una realtà nuova, complessa, ma appassionante, trovo finalmente il momento per rivolgermi a voi per un saluto.

Ringrazio il Dirigente scolastico prof. Giovanni Minervini che mi ha accolto con grande affabilità e spirito di collaborazione e che mi ha introdotto nella realtà dell’IC di Borgo San Giacomo con pazienza ed esperienza. Auspico una durevole collaborazione, essenziale per trasmettere quel patrimonio di competenza e professionalità accumulato in anni di lavoro e di passione per la scuola.

A tutti i docenti, che in questi giorni ho visto impegnati nei gruppi funzionali e negli organi collegiali, professionisti seri, impegnati, propositivi vero cardine del processo di miglioramento continuo della scuola, auguro buon lavoro.

Ringrazio i docenti collaboratori, i responsabili di plesso e le funzioni strumentali che mi hanno aiutato nella comprensione della realtà dell’Istituto e che si stanno impegnando nell’organizzazione e nella risoluzione di piccoli e grandi problemi affinché la scuola possa decollare.

Un ringraziamento ai collaboratori scolastici solleciti nel lavoro quotidiano di cura delle strutture e di supporto ad alunni e docenti.

Un ringraziamento speciale al personale di segreteria che svolge un lavoro impegnativo, ma essenziale per il buon funzionamento della scuola, magistralmente coordinato dalla Dsga Maria Forte. In questi giorni di insediamento la presenza di Aldo, Cosetta, Dianora, Emilia, Emma, Giusi e Sandra, é stata, e così in futuro, un aiuto prezioso nell’acquisizione di conoscenza e padronanza dei processi della scuola.

Saluto gli alunni, alcuni di loro incontrati personalmente nelle classi, e li ringrazio per la freschezza e l’entusiasmo che le nuove generazioni sanno infondere, linfa vitale per superare qualunque ostacolo.

Saluto e ringrazio i genitori che hanno dimostrato fiducia affidando a questa scuola l’educazione e la formazione dei loro figli.

Un saluto a coloro che collaborano in modo consistente alla crescita dell’IC Borgo San Giacomo: Sindaci, Assessori, Amministrazioni, Consiglieri comunali, Forze dell’ordine. Un ringraziamento per l’accoglienza dimostrata, già evidente nella collaborazione per la risoluzione dei primi problemi di inizio anno, e per il concreto supporto alla realizzazione dell’offerta formativa fondamentale per la crescita dei giovani.

Un saluto e un ringraziamento a tutte le associazioni e gli operatori presenti sul territorio che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione del progetto educativo.

Comincia l’avventura di questo anno scolastico, sono certa che il cammino sarà meno arduo con il vostro aiuto.

Buon Anno Scolastico

Elena Rizzardelli