Tu sei qui

Canale Telegram di Istituto - un'app per ricevere comunicazioni

Telegram per essere aggiornati in tempo reale

Se siete genitori di studenti dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Giacomo, potete “abbonarvi” alle news del sito web tramite il canale telegram:
https://t.me/icbsg

Le nuove modalità di comunicazione impongono oggi, anche alle istituzioni pubbliche, di implementare nuovi servizi per l’utenza realizzati tramite “webapp”: tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale resta il sito web, su dominio https://www.icborgosangiacomo.edu.it unitamente al Registro Elettronico.
In quest’ottica, il nostro istituto ha voluto implementare un nuovo strumento per raggiungere gli utenti del portale: un canale informativo basato su Telegram.
Telegram è un’applicazione di messaggistica basata sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi “mobile”, cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, IOS, Android, Windows, Apple, Linux.
Con Telegram, oltre a scambiare messaggi, è consentita anche la creazione di “canali tematici” per la diffusione di informazioni contenute originariamente sui siti web.
Nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l’applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico, senza fornire alcun numero telefonico o dato personale.

Come installare Telegram

Per il download tramite il Google Play Store si può accedere al seguente link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.messenger
Per il download tramite Itunes si può accedere al seguente link:
https://itunes.apple.com/app/telegram-messenger/id686449807
Dopo aver effettuato il download, installato e configurato la App in pochi passaggi, sarà possibile utilizzare Telegram anche da computer, tramite browser web, semplicemente accedendo alla seguente pagina:
https://web.telegram.org/#/login
sarà richiesto l’inserimento del numero di telefono per la verifica del codice di sicurezza inviato.

 

Sito personalizzato da Fausto Este su modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.92 del 07/09/2022 agg.20/09/2022
Conta Visite